Categorie: Speednews

Masterclass Ora!X /2. Umberto Angelini: Studiare l’innovazione del prodotto culturale

di - 18 Luglio 2018
“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando di Compagnia di San Paolo. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca artistica e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande.
Umberto Angelini, Direttore artistico Triennale Teatro dell’arte | Masterclass “Studiare l’innovazione del prodotto culturale”
Quali sono le strategie per sviluppare un prodotto culturale innovativo? Quali sono le conoscenze e le competenze imprescindibili?
«Qualsiasi strategia per l’innovazione culturale presuppone un’analisi approfondita del contesto, delle sue regole, dei suoi punti di forza e debolezza al fine di immaginare altri scenari e altre opportunità. Inventare un prodotto culturale innovativo significa assumersi la responsabilità del cambiamento e la possibilità del fallimento. Curiosità, sperimentazione e assunzione di rischio rappresentano pertanto le doti fondamentali per creare innovative progettualità produttive».

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30