La Fondazione SoutHeritage con sede a Matera, è un’organizzazione no profit il cui proposito è creare, supportare, promuovere, organizzare iniziative nel campo delle attività culturali e artistiche. Tra gli obiettivi della Fondazione primario è la promozione dell’arte e delle estetiche contemporanee per favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale con particolare attenzione al Sud Italia e ai Paesi del bacino del Mediterraneo.
Con il convegno Arte a Sud: verso un modello per il contemporaneo, la Fondazione SoutHeritage inaugura i propri programmi favorendo con questo progetto la costituzione di una piattaforma di discussione sul ruolo della cultura contemporanea nel Mezzogiorno d’Italia al fine di esplorare e discutere sull’identità culturale del Sud in relazione ai vari paesi del Mediterraneo. Inoltre l’incontro è finalizzato alla valorizzazione della cultura e dell’arte contemporanea, per creare i presupposti di relazioni tra le diverse istituzioni culturali regionali e i principali centri nazionali ed internazionali del settore, coinvolgendo artisti, stampa, istituzioni pubbliche e private.
Il convegno è suddiviso in due sezioni dedicate rispettivamente a:
La linea creativa: la condizione contemporanea nel sud Italia che si propone di mettere a fuoco le più attuali problematiche e riflessioni sul sistema dell’arte contemporanea in Basilicata e nel Sud Italia e i profondi cambiamenti che lo hanno segnato negli ultimi anni. Sarà posta l’attenzione sul ruolo che la cultura contemporanea riveste oggi nella nostra società, sia come espressione della cultura, che come risorsa economica.
La linea produttiva: l`imprenditoria, la cultura e i musei scopo del tema sarà tracciare un quadro di riferimento teorico e individuare strumenti per una pratica dell’investimento culturale che terrà conto sia delle attuali direzioni della ricerca artistica che delle attuali trasformazioni dell’economia e della società in un bacino territoriale che va dalla Puglia alla Calabria attraverso la Basilicata, con legami commerciali e culturali con numerosi paesi del bacino Mediterraneo, al fine di tracciare un quadro di riferimento teorico.
A latere del convegno sarà inaugurato il progetto Itinerari contemporanei – Arte in Basilicata – Progetto di fattibilità di una Rete Regionale per l`arte e le estetiche contemporanee, una guida promossa dalla Fondazione SoutHertiage che raccoglierà tutte le realtà regionali (collezioni, pinacoteche, musei, ecc.) che promuovono e supportano progetti d’arte contemporanea. Sarà inoltre inaugurata la mostra Plus presso il MoMArt – lounge contemporary art point, via Fiorentini 16 sempre a Matera.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
Visualizza commenti
Si, interessante, ma chi parla a questo convegno?