Trovi un Matisse in vendita su Ebay, e subito pensi a un poster, bene che vada a una copia “d’artista”. Poi guardi il prezzo, e allora pensi a un errore: 13 milioni di dollari! Invece è tutto vero, è accaduto sulla versione russa del popolare sito di aste online. Non solo: l’opera, Les jardins de Luxembourg, è una di quelle trafugate dal Museo di Rio de Janeiro nel corso di una recente rocambolesca rapina, favorita dalla confusione per i festeggiamenti del carnevale. La polizia brasiliana – informa il sito della BBC – si dice convinta che le altre opere asportate, Picasso, Dali e Monet, per un valore stimato in oltre 50 milioni di dollari, siano ancora a Rio. Almeno quattro uomini sarebbero stati coinvolti nel colpo, durante il quale gli agenti della sicurezza del museo sono stati minacciato con una granata.
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…