Trovi un Matisse in vendita su Ebay, e subito pensi a un poster, bene che vada a una copia “d’artista”. Poi guardi il prezzo, e allora pensi a un errore: 13 milioni di dollari! Invece è tutto vero, è accaduto sulla versione russa del popolare sito di aste online. Non solo: l’opera, Les jardins de Luxembourg, è una di quelle trafugate dal Museo di Rio de Janeiro nel corso di una recente rocambolesca rapina, favorita dalla confusione per i festeggiamenti del carnevale. La polizia brasiliana – informa il sito della BBC – si dice convinta che le altre opere asportate, Picasso, Dali e Monet, per un valore stimato in oltre 50 milioni di dollari, siano ancora a Rio. Almeno quattro uomini sarebbero stati coinvolti nel colpo, durante il quale gli agenti della sicurezza del museo sono stati minacciato con una granata.
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…