Categorie: Speednews

Matrimonio Art Basel-Artnet. E la fiera avrà una “extension” sul web…

di - 21 Dicembre 2006

La notizia è uscita in occasione dell’opening per la stampa dell’ultima Art Basel Miami Beach. Il direttore Samuel Keller ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il noto sito d’arte Artnet – da cui apprendiamo la notizia – per una collaborazione che sarà inaugurata dalla prossima Art Basel 38 di giugno 2007. Nel concreto si tratta dell’apertura di una piattaforma virtuale e interattiva che, a partire dall’ultimo giorno di fiera, resterà attiva per due mesi, a disposizione di pubblico e collezionisti. Un modo per prorogare sul web i contenuti della fiera più importante al mondo ma non solo: chi non avrà la possibilità di una visita in presenza potrà farlo in questa kermesse virtuale, non precludendosi la possibilità di interagire con gli operatori. E chi anche ci andrà, potrà risparmiarsi gli sforzi di memoria a posteriori e la lettura di faticosi appunti per cercare di ricostruire le cose che più lo hanno interessato. Il servizio, è scontato, potrà giovare soprattutto alle gallerie, che potranno così continuare sulla rete a promuovere e vendere le loro opere, contando su un’inedito effetto di onda lunga. Ma c’è da osservare come questa iniziativa testimoni, ancora una volta, come internet stia diventando un riferimento imprescindibile del mercato dell’arte, anche perché offre la possibilità di riscattare un tipo di collezionismo più riflessivo e oculato, contro il trend dell’acquisto compulsivo da mercato rionale. In un calendario sempre più fitto di eventi, il passaggio dalla fiera reale alla fiera virtuale era, per altro, quasi scontato. Ma nessuno poteva immaginare che la novità della reazionaria e classica Basel 2007 potesse essere un padiglione virtuale. Thomas Eller, responsabile esecutivo di Artnet Germania nonché negoziatore dell’accordo ha osservato che già “Il 50% delle gallerie che partecipano ad Art Basel e Art Basel Miami Beach collaborano con Artnet”. (alfredo sigolo)

articoli correlati
Miami fa 13

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02