Categorie: Speednews

Matteo Ceriana, da Venezia a Firenze. Lo storico dell’arte è il nuovo direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti

di - 3 Giugno 2014
Recentemente, in qualità di direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, lo avevamo visto nel team che ha portato prima a Milano alle Gallerie d’Italia, e poi a New York al Metropolitan, i bassorilievi del Canova salvati dal deposito del vecchio edificio dell’Accademia veneziana. È lo storico dell’arte Matteo Ceriana il nuovo direttore della Galleria Palatina, al piano nobile di Palazzo Pitti di Firenze. Ceriana, che nel capoluogo toscano è anche direttore “ad interim” del Giardino di Boboli, sostituisce Alessandro Cecchi che ha concluso il suo incarico, per raggiunti limiti d’età, lo scorso 31 maggio. Vicedirettore della Pinacoteca di Brera fino al 2009, dove è stato anche direttore del Laboratorio di Restauro interno del museo e incaricato della tutela del patrimonio storico dell’Accademia di Belle Arti.
Grande studioso dell’arte marchigiana del Rinascimento, con particolare attenzione alla eccezionale situazione storica di Urbino tra Piero della Francesca, Francesco di Giorgio, Ambrogio Barocci e Bramante, dal marzo di tre anni fa Ceriana è stato anche tra gli autori del riassetto generale di tutte le Gallerie dell’Accademia, e per il restauro delle sue sale storiche.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36