“Alla luce delle grandi difficoltà di relazione registrate in molte regioni d’Italia e del mondo – dice Lucia Gotti Venturato, direttore esecutivo – la rassegna vuole creare un ponte tra le due culture attraverso l’audiovisivo”. Ma il Sole e Luna Doc Fest – Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l’Islam, che prende il via a Palermo, è anche e soprattutto un concorso e così la varia programmazione, documentaristica, cinematografica e televisiva, concluderà la sua settimana con la premiazione dei migliori progetti nelle due categorie, Islam e Mediterraneo. Saranno poi assegnati anche altri premi, dalla migliore regia al miglior montaggio, la migliore fotografia, il documentario più innovativo e l’opera di maggior valore culturale. A ciò si aggiungerà il Primo Premio assoluto per la migliore opera in concorso. Non solo video e film, ma spazio anche a workshop e corsi di formazione, oltre che alla fotografia. Quest’anno sono ospiti Tamara Triffez, con La via reale – mostra dedicata alle processioni nell’entroterra siciliano – e Rodolfo Fiorenza , che presenta Cappadocia, il silenzio dell’ombra, una serie di fotografie in cui le forme dei Camini di fata sembrano diventare astratte, più morbide ed evocative, quasi pittoriche.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…