E’ stata presentata, nella cappella Palatina del Maschio Angioino (Napoli) la seconda edizione di ‘Memoria Ribelle 2: Addio Lugano Bella’, un progetto a cura di Igina Di Napoli, (direttrice del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli).
Sarà inaugurata il 27 aprile e, fino all’11 maggio 2003 nelle sale dei padiglioni “America Latina” e “9”, alla Mostra d’Oltremare di Napoli sarà proposto un percorso ragionato: i linguaggi, le idee e i protagonisti del decennio dei ’70. Dal cinema al teatro, all’arte, alla comunicazione, alla poesia, alla filosofia. E’ stato presentato un programma fitto e denso di contenuti: saranno in mostra: le fotografie di Tano D’Amico, il noto reporter degli anni ’70; sarà riproposto ai visitatori della mostra, il numero incriminato nel ’66 della “Zanzara”, il giornale degli studenti del Liceo Parini di Milano; la Radio sarà protagonista con il ruolo delle prime “radio libere” nate in quegli anni; la sezione comunicazione si fa notare il 9 maggio con un confronto a più voci su Radio, TV e Web, moderato da Michele Mezza e Derrick de Kerckhove; la filosofia sarà quella di Deleuze e Guattari; sarà presente nel progetto anche la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” con uno scaffale virtuale.
Tutta la città sarà coinvolta attraverso postazioni video (Il caffè letterario Intra Moenia, Città della Scienza, Cinema MultisalaModernissimo e la Libreria Feltrinelli) che diffonderanno a ciclo continuo immagini di repertorio, spot pubblicitari, collegamenti dalla mostra per tutta la durata dell’evento.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…