Categorie: Speednews

Mercanteinfiera: dieci giorni di mostra-mercato, tra mille espositori e mostre speciali, tra mare e gioielli. Ecco le novità da Parma

di - 10 Febbraio 2017
Il 25 febbraio a Parma ritorna Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, giunta alla sua 23esima edizione. 45mila metri quadrati e mille espositori per un percorso attraverso antiquariato, orologeria, gioielli modernariato, design e vintage. Quest’anno all’interno dei padiglioni della fiera anche due mostre speciali: “L’Oro Matto e il gioiello-fantasia nella prima metà del Novecento”, a cura della storica del gioiello Bianca Cappello e in collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona), unico museo italiano dedicato alla bigiotteria. Saranno esposti un centinaio di pezzi, tra bijou creati a Casalmaggiore dalla prima metà del Novecento e ornamenti disegnati dalle grandi firme dell’alta bigiotteria italiana.
“Il mare sorride da lontano: dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all’immaginario del mare”, sarà invece un viaggio tra guide turistiche, abiti d’epoca, fotografie e affiche pubblicitarie per osservare come l’arte e dell’artigianato hanno interpretato il mare nel corso del tempo.
Inaugurerà per la prima volta all’interno dello spazio espositivo anche il Mercanteinfiera Off con “QOS” a cura di Gianluigi Ricuperati, vincitore del Premio Mercanteinfiera 2017, un’iniziativa multidisciplinare ed itinerante che coinvolgerà direttamente la città. Il premio viene assegnato in collaborazione con il Comune di Parma a personalità che contribuiscono alla diffusione della cultura e alla valorizzazione della ricerca nel nostro Paese.
La fiera sarà aperta fino al 5 marzo 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28