l bello dell’arte e che di ogni cosa si può stravolgere la funzione, inventando forme inedite e improbabili destinazioni d’uso. Niente sta al suo posto, mai. Per esempio, cosa farne di un preservativo? Metterne insieme qualche centinaio e confezionarci un abito. E’ quello che si è inventata l’artista brasiliana Adriana Bertini, per il suo progetto a metà tra arte, moda e impegno sociale. Sono capi perfettamente indossabili, abiti da sera coloratissimi in cui decori floreali e balze sono ottenuti lavorando con perizia il lattice dei condom.
Le creazioni della Bertini sono in mostra a Dakar, capitale del Senegal. L’obiettivo è chiaro: promuovere attraverso l’arte l’uso del preservativo per la prevenzione dell’Aids. Un modo giocoso e diretto per cercare una comunicazione col pubblico, innescando riflessioni importanti.
L’evento rientra nel programma della Terza Conferenza Africana sugli aspetti sociali dell’Hiv.
[exibart]
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
Visualizza commenti
Vorrei avere maggiori informazioni sia sull'artista che sulla sua opera di preservativi.
La notizia non riporta possibilità di avere maggiori informazioni.
Grazie
Patrizio Corno
Vorrei più informazioni di quest' artista e delle foto dei suoi lavori
Grazie
questo è il sito di Adriana Bertini: http://www.adrianabertini.com.br
Nella sezione opere ci sono alcuni dei modelli realizzati con i condom.