Categorie: Speednews

Miami Art Week/7. Un “Intro” d’autore, per lo showroom Natuzzi a Miami, firmato da Fabio Novembre. Breve intervista all’architetto e designer

di - 1 Dicembre 2016
Non solo Art Week, ma anche settimana del Design, con la fiera “Design/Miami” sulle coste della Florida. E per l’occasione anche i brand italiani si mettono in mostra. Come fa Natuzzi, il grande marchio di arredo “Made in Italy”, che ha il suo flagship store proprio nel Design District, a pochi passi – in distanze americane, chiaramente – da Wynwood. Stavolta il brand crea un dialogo: tra l’iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l’installazione Intro, disegnata dall’architetto e designer di origine pugliese Fabio Novembre, che la riporta a Miami dopo il passaggio alla Triennale di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato.
Il progetto di Intro ha una vena quasi surrealista, un rimando a Dalì e alle sue costruzioni oniriche legate al corpo e alla percezione. Ti riconosci in questo “tributo”?
«Posso soltanto dirti che amo molto Dalí e tutto il suo immaginario fantastico, ma credo che in questo caso il vero tributo sia da riconoscere ai mostri del Sacro Bosco di Bomarzo. Il tuo riferimento a Dalí è però sempre calzante dato che lui stesso definì quest’opera del 1547 come: un’invenzione storica unica».
Che rapporto hai avuto con questo progetto? Quando decidi che un’idea è conclusa e pronta da realizzare?
«Come con tutti gli altri miei progetti, ho un rapporto di vera paternità. Sono figli che nascono da un rapporto di amore con la vita stessa. Ciascuno ha i suoi tempi di incubazione, che possono essere molto diversi da un progetto all’altro. Nello specifico Intro è stato un parto quasi istantaneo, la fase finale di un lungo processo di introspezione in cui mi sono quasi perso. Ma che, appena risolto, ho sentito la necessità di condividere».
Intro è nato per la mostra “Stanze”, in Triennale. Ci saranno sostanziali differenze a Miami?
«All’interno di “Stanze” era la tappa di un articolato percorso costruito da diversi autori. A Miami invece, negli spazi del flagship store Natuzzi Italia, ci va con ambizioni da protagonista, con una platea di Re-vive, l’iconica poltrona Natuzzi, a farle da contorno. E per l’occasione, dopo la versione italiana del flusso di coscienza interpretata da Filippo Timi, ci sarà la versione in inglese interpretata da Willem Dafoe. Due grandi attori, due grandi amici che hanno contribuito a rendere Intro un’esperienza unica!»
Nelle foto: Natuzzi Italia – Fabio Novembre, Intro, ph. Emilio Collavino

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20