Dicembre 2005 si apre con una delle art fair più importanti del mondo. Art Basel Miami Beach è la straordinaria mostra–mercato internazionale, sorella statunitense dell’omonima fiera elvetica. Un appuntamento che affianca ogni anno, accanto all’ampia proposta espositiva delle gallerie partecipanti, un programma articolato di mostre collaterali, party ed eventi crossover di musica, cinema, architettura e design. Tutto sul filo dei nuovi trend e della sperimentazione, senza tralasciare il meglio del ‘900 e dell’arte contemporanea storicizzata. Le location sono disseminate nell’ Art Deco District di Miami, suggestiva zona mondana in cui si susseguono spiagge, hotel e ristoranti di tendenza.
L’esclusiva selezione di gallerie include 195 espositori dal Nord America, l’America Latina, l’Europa, l’Africa e l’Asia –tra i più stimati al mondo- per un totale di 2000 artisti, dai nomi più affermati agli emergenti cutting-edge; la sezione eventi speciali ospita invece giovani gallerie e rassegne di videoarte.
Collezionisti, artisti, dealer, curatoti, critici e appassionati d’arte giungono da ogni angolo del globo per assistere a un’occasione unica di confronto con l’art system internazionale, aggiornandosi sugli sviluppi dei linguaggi creativi, sui nuovi corsi del mercato, sullo stato attuale dell’arte e su quello che si prefigura all’orizzonte. Tra le gallerie: la maggioranza arrivano da New York, dalla 303 a Bonakdar, da Paula Cooper a Jeffrey Deitch, da Barbara Gladstone a Marian Goodman, da Matthew Marks a Parkett. Da Londra ci sono Hauser & Wirth, Annely Juda, Lisson, Victoria Miro, White Cube, Friedman, Gagosia; nutrito il gruppo berlinese con, tra le altre, Arndt & Partner, Eigen + Art, Max Hetzler, Klosterfelde, Christian Nagel, Neu, neugerriemschneider, Nordenhake; smilza invece la squadra parigina, solo Perrotin, Taddaeus Ropac, Chantal Crousel, Yvoun Lambert e Hopkins Custot. E le italiane? Poche, e quasi tutte da Milano: Massimo De Carlo, Emi Fontana e Tega, più Continua da San Gimignano.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…