Categorie: Speednews

Michelangelo Pistoletto vince in Israele il Wolf Prize 2007 per le arti

di - 12 Gennaio 2007

È Michelangelo Pistoletto – il grande protagonista dell’Arte Povera, promotore e animatore della Fondazione Cittadellarte di Biella – il vincitore del Wolf Prize per le arti 2007. Il premio, assegnato in Israele dall’omonima Fondazione Wolf, viene annualmente conferito dal 1978 a personaggi che abbiano contribuito al raggiungimento di obbiettivi per l’interesse dell’umanita’ e le relazioni tra i popoli, ed ha una dotazione di ben 100mila dollari. L’artista italiano è stato premiato per la sua abilità nel creare nuove possibilità e incoraggiare l’applicazione dell’immaginazione al cambiamento artistico e sociale. Diverse le branche prese in considerazione dalla giuria, da quelle scientifiche – agricoltura, chimica, matematica, medicina, fisica – a quelle artistiche – architettura, musica, pittura, scultura. Nelle arti il riconoscimento, che verrà consegnato in maggio a Gerusalemme, è andato in passato a personaggi come Antoni Tapies, Eduardo Chillida, Claes Oldenburg, Jasper Johns, Anselm Kiefer, Gerhard Richter, Bruce Nauman, Louise Bourgeois, gli italiani Giancarlo De Carlo, Luciano Berio, Riccardo Muti.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58