Categorie: Speednews

Milano, alla Fondazione Prada la Storia Segreta del Cinema Russo

di - 31 Gennaio 2007

Opere rimaste per anni “invisibili”, o ritornate tali dopo un breve periodo. Sono quelle che hanno fatto la ricca e composita storia del cinema in Russia, a cui ora la Fondazione Prada dedica un evento realizzato in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con l’Agenzia Federale per la Cultura e la Cinematografia e Sovexportfilm di Mosca. Una continuazione ideale di un ciclo che ha già presentato la Storia Segreta del Cinema Italiano nel 2004 e la Storia Segreta del Cinema Asiatico nel 2005. Quattro giorni per 18 sorprendenti titoli, che spaziano dai film portanti per la storia del cinema sovietico ai film condannati a giacere negli archivi, tra cui dieci restauri. Opere e autori di questo cinema popolare d’avanguardia, scarsamente o anche mai conosciute in Italia, presentati da un gruppo di «padrini» d’eccezione, capitanato dal più noto dei registi russi contemporanei, Nikita Mikhalkov. Accanto alle due “colonne portanti” del cinema musicale (Grigorij Aleksandrov e Ivan Pyr’ev, entrambi allievi e collaboratori di Ejzenstein), le pellicole sono state poco o mai viste persino in patria, come Cheriomushki di Gerbert Rappaport – musicato da Dmitrij Shostakovich -, o Salvate l’uomo che annega! di Pavel Arsenov, che costò al regista “la condanna” all’archivio. Alla presentazione saranno presenti Germano Celant, Direttore artistico della Fondazione Prada, Marco Müller, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e Alëna Shumakova, consulente del Settore Cinema della Biennale di Venezia.

articoli correlati
Il cinema asiatico sbarca a Venezia. Un progetto della Fondazione Prada per la 62° Mostra del Cinema
Fondazione Prada e Tribeca Festiva insieme per il cinema
Tom Sachs – Milano, Fondazione Prada


Programma dettagliato: www.fondazioneprada.org
Presentazione: giovedì 1 febbraio 2007 – ore 11.00
Dal 1 al 4 febbraio 2007
Via Fogazzaro 36, Milano
Info: 0254670515 – press@fondazioneprada.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44