Inaugura la sua attività espositiva, giovedì 14 ottobre a Milano, il nuovo spazio Nepente Art Gallery, con una mostra che propone le opere recenti di tre autori italiani: Fabio Boni, Luigi Gariglio e Francesco Raffaelli, impegnati con approcci diversi e differenti finalità nella difficile pratica del ritratto, tema al quale NAG dedica le prime due mostre di apertura.
La fotografia, oscillando tra l’essere specchio introspettivo e, insieme, strumento di conoscenza, fin dai suoi inizi ha posto al tema del ritratto silenziose e specifiche questioni che la pittura precedente aveva solo in parte approfondito: la precisa crudeltà rappresentativa della fotografia ha infatti lungamente interferito con le comuni intenzioni, spesso apologetiche, della ritrattistica.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…