Milano Art Week/12. Che colpo, miart! Ecco un primo giro in fiera, tra ottimi stand
Gli stand che ci hanno convinti di più, per ora? Sono quelli che offrono “solo show”, e la sezione “On Demand”, al suo secondo anno di vita.
Un pavimento rosso da Richard Saltoun per le fotografie non facili di Jo Spence, artista inglese che dagli anni ’70 si è occupata di documentare temi sociali e femministi, autoritraendosi anche nella lotta contro un cancro al seno, per sovvertire la nozione di una forma femminile idealizzata. Forte.
Smac Gallery di Città del Capo offre invece un bel both tutto di pittura, con Marlene Steyn. Accanto la VNH Gallery, con un raffinatissimo stand dove l’unica protagonista è la pittura di Chris Martin (sopra). Sempre da Parigi c’è anche il bello stand di Èric Hussenot con “on demand” dedicato a Cypriem Muresan, mentre Lange + Pult di Zurigo e Auvenier è stata forse la galleria più toccata, per aver rivestito in maniera decisamente queer tutte le pareti con del morbido pelo sintetico bianco, a fare da sfondo a Olivier Mosset o Francisco Da Mata, tra gli altri.
Belli, a volte anche bellissimi, gli allestimenti della sezione “Object”, segno tangibile che il design a Milano non si dimentica e anzi…si integra perfettamente, per esempio con gli animali in metacrilato di Gino Marotta da Erastudio Apartment Gallery di Milano.
Tornando sui passi dell’arte “on demand” di Giles Round occupa tutte le pareti di Emalin di Londra, e anche lo show di Maria Morganti (con Jacin Giordano) alla milanese Ottozoo colpisce per una potenza cromatica che in fiera, e non solo, è ben difficile da scovare. Altro raffinatissimo stand è quello di Apalazzo, Brescia, che tra gli altri mette in scena due splendide fotografie di Ibrahim Mahama (in home page), dalle quali non mancano le sue celebri installazioni con i sacchi di juta.
Aggiornamenti in corso.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…