Categorie: Speednews

Milano Art Week/12. Innamorati del disegno: Andrea Romano nello studio dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone

di - 1 Aprile 2017
Milano, in queste ore, sembra una sorta di girone dantesco: gli ossessi sono gli uomini e le donne del design, che in piena febbre da salone coordinano da una parte all’altra dei “distretti” cittadini allestimenti, attrezzisti, carichi e scarichi. E l’effetto, ovviamente, è quello di una fortissima vitalità, che non può che farci che piacere e trepidare insieme a chi, di prodotto, si occupa.
In piano centro, però, c’è un’isola felice: è lo studio dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, affacciato su piazza San Babila, che oggi ha offerto una preview del “suo” nuovo artista, Andrea Romano – 1984 – e della mostra “Milka”.
Chi è Milka? Una bartender di un locale milanese, che cela in questo caso una stratificazione di significati: è il personaggio dietro il quale il disegno di Romano interroga altri lavori dell’artista, il pubblico e lo spazio. Ma è anche un “ritratto” del disegno, libero e “ritagliato” rispetto ad altre opere del passato, frutto di visioni e di incontri con gli ambienti di corso Matteotti. E con una collezione costruita con amore e senza curarsi eccessivamente delle posizioni di mercato.
Proprio questo accomuna, così, Iannaccone e Romano: la necessità di rimettere sempre in gioco, e in circolo, pensieri e frammenti. Tutto alla fine, con la coerenza delle scelte, è destinato ad apparire assolutamente naturale. Come una cornice di marmo che incornicia un ritratto realizzato in sanguigna.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30