Categorie: Speednews

Milano Art Week/12. Innamorati del disegno: Andrea Romano nello studio dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone

di - 1 Aprile 2017
Milano, in queste ore, sembra una sorta di girone dantesco: gli ossessi sono gli uomini e le donne del design, che in piena febbre da salone coordinano da una parte all’altra dei “distretti” cittadini allestimenti, attrezzisti, carichi e scarichi. E l’effetto, ovviamente, è quello di una fortissima vitalità, che non può che farci che piacere e trepidare insieme a chi, di prodotto, si occupa.
In piano centro, però, c’è un’isola felice: è lo studio dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, affacciato su piazza San Babila, che oggi ha offerto una preview del “suo” nuovo artista, Andrea Romano – 1984 – e della mostra “Milka”.
Chi è Milka? Una bartender di un locale milanese, che cela in questo caso una stratificazione di significati: è il personaggio dietro il quale il disegno di Romano interroga altri lavori dell’artista, il pubblico e lo spazio. Ma è anche un “ritratto” del disegno, libero e “ritagliato” rispetto ad altre opere del passato, frutto di visioni e di incontri con gli ambienti di corso Matteotti. E con una collezione costruita con amore e senza curarsi eccessivamente delle posizioni di mercato.
Proprio questo accomuna, così, Iannaccone e Romano: la necessità di rimettere sempre in gioco, e in circolo, pensieri e frammenti. Tutto alla fine, con la coerenza delle scelte, è destinato ad apparire assolutamente naturale. Come una cornice di marmo che incornicia un ritratto realizzato in sanguigna.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57