Categorie: Speednews

Milano Art Week/17. Invito in studio da Francesco Arena, che ci parla del suo lavoro

di - 14 Aprile 2018
Per Miart, Francesco Arena (1978) perimetra con un nastro policromo lo stand B12 della galleria di Raffaella Cortese e questa linea traccia percorsi inusuali, creando cortocircuiti visivi inattesi tra un’opera e l’altra, dove il dettaglio diventa messaggio. Nelle sue opere, spazio e tempo, attraverso diversi materiali, si fanno ricordo della storia, collettiva e individuale insieme. Attualmente, l’artista è in residenza presso I.D.E.A-Indipendent Domus Exhibiting Art Nicoletta Rusconi Art Project. Non perdetevi Country Unlimited, da Cascina Maria, Agrate, che inaugura il 12 maggio. Durante l’Art Week, i più curiosi avranno la possibilità di visitare il suo studio ad Agrate, dove è alle prese con la realizzazione di un’opera site specific. L’abbiamo raggiunto per farci dire di più.
Come nasce la tua collaborazione con Raffaella Cortese?
‹‹La mia collaborazione con Raffaella Cortese nasce nel 2014 e nel 2015 si concretizza con la mia personale nei tre spazi di via Stradella››.
Quali materiali utilizzi nelle tue sculture?
‹‹I materiali delle opere sono diversi, pietra, bronzo, oggetti trovati, terra, metallo, fango, libri; ogni materiale ha una motivazione perché ogni materiale ha un suo significato e una sua storia che si concretizzano nelle caratteristiche fisiche della materia, durezza, resistenza, morbidezza, permeabilità all’azione del tempo, sono tutte caratteristiche che hanno un significato e determinano la forma fisica dell’opera e la sua forma “significante”. Un’opera non può essere realizzata indifferentemente in sabbia o in bronzo, ogni opera ha il suo giusto materiale››.
In quale nuova scultura ti rispecchi di più e perché?
‹‹Le sculture sono tutte autoritratti anche quando parlano di un’altra persona o di una storia apparentemente lontana da me, quindi ogni opera mi rappresenta cambiando nel tempo››. (Jacqueline Ceresoli)
In home: Francesco Arena, Cube (To the Lighthouse), 2017. Courtesy dell’artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano. Collezione Privata
In alto: Francesco Arena, Quasi quadrato, 2014. Courtesy dell’artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano. Collezione Privata

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30