Categorie: Speednews

Milano Art Week/21. La fragile potenza di Rachel Hayes allo Showroom Missoni

di - 15 Aprile 2018
Apre con il lavoro della giovane artista americana Rachel Hayes, a cura di Mariuccia Casadio, lo Showroom Missoni di Milano, durante la kermesse di miart. T
re grandi cilindri che vanno da pavimento a soffitto, fatti con una rete a griglia, occupano lo spazio vuoto. Su di essi, una variopinta varietà di gelatine di tutti i colori, mosse da ventilatori e animate dal riverbero di lampade che si accendo a intermittenza, creano un’atmosfera variabile, magica e giocosa, proiettando un arcobaleno di colori sulle pareti circostanti. Un lavoro, nelle parole dell’artista stessa, potente e fragile al contempo, che unisce a una presenza fisica e sensuale quella più immateriale ed esperienziale.
Fonte d’ispirazione anche per la collezione 2018 della maison di moda, il lavoro di Hayes qui esposto, consiste anche nei patchwork appesi sopra il corridoio d’accesso: una serie di bandieruole di vari colori che si animano con il vento e modulano la luce, sono un filtro che accoglie i visitatori. Un lavoro incentrato sul tessuto, sulla sua variabilità nella leggerezza e sulla colorazione che si fa strumento del costruire soffice, flessibile e femminile.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30