Categorie: Speednews

Milano Art Week/5. “Case chiuse”, ovvero come l’arte si mimetizza in un appartamento. Al civico 5 di via Melzo ci pensa Gabriele De Santis

di - 29 Marzo 2017
Metti un cortile di un palazzo un po’ così (lo direbbe Paolo Conte, e pazienza se non siamo a Genova): in ristrutturazione esterna, con qualche canottiera e lenzuolo appesi ai ballatoi in puro stile “vecchia Milano”, gatti inclusi, che si apre ad una casa molto speciale.
Ecco la nuova tappa del progetto “Case chiuse” curata da Paola Clerico che, stavolta, porta il giovane Gabriele De Santis a riscrivere l’ambiente domestico di casa Vautrin/Vudafieri, tra divani e tappeti, consolle e tavoli.
Non ci sono grandi titoli: il giovane artista lavora sull’ambiente, rendendo riconoscibile la sua mano (per chi ha dimestichezza con le sue opere) e catapultando i visitatori meno esperti a girovagare affascinati in questo appartamento pieno di vetrate, in cerca di una traccia.
La traccia è il pappagallo, e il volatile colorato che fa capolino in un giardino interno, dove tante piccole sculture preziose sono state appese ai rampicanti: perché questo animale? Per diversi motivi fondamentali: la bellezza, l’ironia, la capacità di replicare la parola senza conoscerne il significato e dunque senza operarne una riflessione, imitando, oltre che la ripetizione: una metafora del presente che si insinua tra le pareti.
Il gioco è fatto: come pappagalli in una bella voliera vi guarderete intorno prima circospetti e poi affascinati, dall’ambiente o dal progetto, o dai colori, o dalla curiosità di capire. Magari parlando-replicando. Fino al 3 aprile dalle 10 alle 19.30.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35