Categorie: Speednews

Milano Art Week/6. Una mostra in piazza: Paola Pivi nelle vetrine della Rinascente con i suoi orsi piumati, stanchi di mangiare pesce e affamati di celebrità

di - 30 Marzo 2017
Sono stanchi di mangiare pesce (I’m tired of eating fish è il titolo originale) e forse adesso vogliono la celebrità. Più di quanta non ne abbiano già avuta. Sono gli orsi polari piumati e coloratissimi di Paola Pivi che, da ieri sera – opening ufficiale e party sulla terrazza della Rinascente – stazionano nelle vetrine del più celebre store milanese, in un progetto curato da Cloe Piccoli.
E così l’art week di Milano entra davvero dappertutto, anche negli smartphone di chi all’arte non è minimamente interessato. Eppure questi bestioni dal vello morbidissimo di canarino, bianchi, fucsia, blu elettrico, verdi, danzanti o appesi, in una cornice tipo acquario o schiacciati al vetro con alle spalle sono stati presi d’assalto dai passanti che hanno scattato foto, girato “storie” su instagram, postato pose e smorfie.
L’orso in vetrina, insomma, piace a grandi e piccini e Paola Pivi, maestra nello spostamento di significati e relazioni tra gli oggetti e i contesti sarà, probabilmente, destinata a rimanere tra le più ammirate artiste di questi giorni, in un vero e proprio tripudio quantitativo.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00