Categorie: Speednews

Milano Art Week/6. Una mostra in piazza: Paola Pivi nelle vetrine della Rinascente con i suoi orsi piumati, stanchi di mangiare pesce e affamati di celebrità

di - 30 Marzo 2017
Sono stanchi di mangiare pesce (I’m tired of eating fish è il titolo originale) e forse adesso vogliono la celebrità. Più di quanta non ne abbiano già avuta. Sono gli orsi polari piumati e coloratissimi di Paola Pivi che, da ieri sera – opening ufficiale e party sulla terrazza della Rinascente – stazionano nelle vetrine del più celebre store milanese, in un progetto curato da Cloe Piccoli.
E così l’art week di Milano entra davvero dappertutto, anche negli smartphone di chi all’arte non è minimamente interessato. Eppure questi bestioni dal vello morbidissimo di canarino, bianchi, fucsia, blu elettrico, verdi, danzanti o appesi, in una cornice tipo acquario o schiacciati al vetro con alle spalle sono stati presi d’assalto dai passanti che hanno scattato foto, girato “storie” su instagram, postato pose e smorfie.
L’orso in vetrina, insomma, piace a grandi e piccini e Paola Pivi, maestra nello spostamento di significati e relazioni tra gli oggetti e i contesti sarà, probabilmente, destinata a rimanere tra le più ammirate artiste di questi giorni, in un vero e proprio tripudio quantitativo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30