Categorie: Speednews

Milano Design Week/9. Cos’è un vaso?La risposta da Assab One, con il lab di Andrea Anastasio

di - 20 Aprile 2018
Quante forme può avere un vaso? La risposta potrebbe essere stupefacente, in effetti quando si tratta di costruire intorno al vuoto nulla può darsi per scontato. E se poi, oltre all’aspetto estetico, consideriamo anche i diversi significati antropologici e le sfumature emotive, le possibilità aumentano. Così, nei suggestivi ambienti del primo piano di Assab One, potremo vedere 15 declinazioni formali e non solo di questo oggetto archetipico, come scaturite dal laboratorio che Andrea Anastasio ha curato insieme a 15 studenti dell’ISIA di Faenza, presieduto da Giovanna Cassese e diretto da Marinella Paderni. Si amplia così la proposta dello spazio indipendente per queste infuocate settimane meneghine, contando che, al piano terra, sono già allestite le opere di Johanna Grawunder, Christoph Hefti e Antoni Malinowski, per 1+1+1, il progetto tra design, arte e architettura ideato da Elena Quarestani e a cura di Marco Sammicheli.
Decostruito, frammentato, esploso, il vaso è materia plastica e concettuale a se stante, una struttura che gli studenti hanno progettato senza uno schema precostituito, invitati da Anastasio ad agire in base al momento. Ne sono derivate sagome ridotte all’essenziale oppure espanse, in molti casi irriconoscibili, allestite su sottili piedistalli e all’interno di colonne di filo di ferro, come reperti al di fuori del tempo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48