Categorie: Speednews

Milano Design Week/Il trend del Salone del Mobile? Seguire le novità, con un po’ di ritardo. In una fiera da primato globale

di - 16 Aprile 2015
Ottone, rame, piani in marmo e dettagli in legno dalle linee super smooth. Questo è il trend del Salone del Mobile di quest’anno, dove grandi aziende e produttori seguono la strada estetica già intrapresa da qualche anno dai designer indipendenti e più avanguardisti. Nessuna novità quindi, se di nuovo la conferma è che il mercato continua a seguire con un certo ritardo le tendenze che dettano i piccoli marchi più coraggiosi, i makers, e i young designers d’eccellenza, i quali spesso e volentieri espongono invece in centro città. Ma se da un lato le recenti polemiche che hanno accompagnato l’algido articolo di Alice Rawsthorn su Frieze o la dichiarazione di Jasper Morrison secondo il quale bisognerebbe rinominare in Salone del Mobile il Salone del Marketing, dall’altro rimane innegabile la bellezza e il primato della fiera milanese a livello globale. La sempre più crescente internazionalità dell’evento, accompagnata a un’innegabile qualità dei prodotti esposti, rende la Fiera un evento democratico, piacevole anche per i “non del settore”, dove si può zigzagare tra salotti vellutati o giocosi giardini, insieme a musiche curatissime, oggetti di scena ricercati e ambienti dal mood rilassato. (Elisabetta Donati De Conti)

Articoli recenti

  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14