Categorie: Speednews

Milano Design Week/Un “finissage” per un oggetto personale molto particolare: ecco il nuovo poetico progetto di Roberto Ago

di - 14 Aprile 2015
Ha inaugurato ieri sera, e si andrà avanti fino alle 22 di oggi. Non avete tempo da perdere se volete partecipare al “Finissage” di Roberto Ago, sicuramente quella che – alla fine di questa settimana di Design – risulterà l’installazione più bella e struggente tra quelle visitate. Con la capacità di essere fashion e allo stesso tempo riflessiva.
La location è in via Lanzone 23, sede di IDEA4MI di Paola Maria Gianotti, project space che ospiterà eventi d’arte, design, moda, letteratura, musica, eno-gastronomia etc. Potete scegliere di presentarvi a mani vuote, oppure (scelta consigliata) di portare con voi un vostro paio di scarpe usate, che siete decisi a smettere e a non rivolere indietro. Quelle scarpe che stanno nel vostro armadio e che non avete ancora trovato il coraggio di buttare in galleria verranno vestite, dopo aver accompagnato i passi della vita, di un po’ di terra e fili d’erba, riempiendo via via lo spazio di presenze che secondo l’artista condensano l’ossimoro di “stabilità mobile” e “mobilità stabile”, vale a dire della vita stessa.
Si tratta di prendere congedo da un oggetto d’affezione, intimo, di “sotterrarlo” sotto natura, di dare la parola “fine” a quegli ectoplasmi che ci hanno supportato nel cammino. Una metafora non indifferente, per un progetto che – anche visivamente – lascia spazio all’inquietudine dell’abbandono e al pensiero della temporalità della vita. Che fine faranno le calzature? Una fin di bene: saranno donate alla Caritas milanese.

Articoli recenti

  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30