Categorie: Speednews

Milano Design Week/Un “finissage” per un oggetto personale molto particolare: ecco il nuovo poetico progetto di Roberto Ago

di - 14 Aprile 2015
Ha inaugurato ieri sera, e si andrà avanti fino alle 22 di oggi. Non avete tempo da perdere se volete partecipare al “Finissage” di Roberto Ago, sicuramente quella che – alla fine di questa settimana di Design – risulterà l’installazione più bella e struggente tra quelle visitate. Con la capacità di essere fashion e allo stesso tempo riflessiva.
La location è in via Lanzone 23, sede di IDEA4MI di Paola Maria Gianotti, project space che ospiterà eventi d’arte, design, moda, letteratura, musica, eno-gastronomia etc. Potete scegliere di presentarvi a mani vuote, oppure (scelta consigliata) di portare con voi un vostro paio di scarpe usate, che siete decisi a smettere e a non rivolere indietro. Quelle scarpe che stanno nel vostro armadio e che non avete ancora trovato il coraggio di buttare in galleria verranno vestite, dopo aver accompagnato i passi della vita, di un po’ di terra e fili d’erba, riempiendo via via lo spazio di presenze che secondo l’artista condensano l’ossimoro di “stabilità mobile” e “mobilità stabile”, vale a dire della vita stessa.
Si tratta di prendere congedo da un oggetto d’affezione, intimo, di “sotterrarlo” sotto natura, di dare la parola “fine” a quegli ectoplasmi che ci hanno supportato nel cammino. Una metafora non indifferente, per un progetto che – anche visivamente – lascia spazio all’inquietudine dell’abbandono e al pensiero della temporalità della vita. Che fine faranno le calzature? Una fin di bene: saranno donate alla Caritas milanese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47