Arte e tecnologia allo spazio Oberdan di Milano. A partire dal 1999, con cadenza biennale, la Provincia propone una mostra internazionale che raccoglie alcune fra le sensibilità artistiche più raffinate nel campo della sperimentazione tecnologica. Le prime due edizioni di Techné si erano occupate di videoinstallazioni prima, e di installazioni interattive poi. Quest’anno sono indagati i rapporti tra immagine video, analogica o digitale, e i suoi possibili utilizzi artistici “oltre lo schermo”. In tutto 14 gli artisti invitati: nello spazio Oberdan espongono Bill Viola, con l’inedita Ascension, Antonella Bussanich, Luiz Duva, Andreas Sachsenmaier, Terry Flaxton, Studio Azzurro, Mario Canali, Alessandro Amaducci, Agon, Media_Formasuono. Da questo nucleo centrale la mostra si irradia in tutta la città attraverso i centri culturali europei: da novembre, a rotazione, diventano sedi di installazioni il Centre Culturel Francais (Chris Marker), il Centro Culturale Svizzero (Ugo Rondinone), il Forum Austriaco (Christian Peintner) e l’Istituto Cervantes (Alicia Martin).
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…