The Class of Marina Abramovic è il nome di un gruppo di giovani artisti della Hochschule für Bildende Künste di Braunschweig (Germania) che si è formato sotto la guida di Marina Abramovic, celebre esponente della body art, considerata una delle più importanti performer degli ultimi trent’anni.
Abramovic insegna a Braunschweig dal 1997 trasmettendo agli studenti la sua esperienza di performer e le sue conoscenze attraverso lezioni, workshop, mostre e dibattiti. Fra gli obbiettivi del suo insegnamento vi è anche quello di sostenere ed aiutare i giovani dell’accademia a diventare artisti professionisti, creando opportunità per presentare il loro lavoro in mostre presso gallerie, musei, kunstverein e teatri.
Al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, il 6 e 7 giugno 2003, The Class of Marina Abramovic presenta “As soon as possible. Performance loop”, una serie di performance “living installations”. Con questo termine si intendono performance di lunga durata, realizzate con media e tecniche diversi, nelle quali il corpo è il mezzo espressivo fondamentale, il comune denominatore alle diverse poetiche di ciascun performer.
I visitatori avranno modo di muoversi nello spazio del PAC, nell’arco delle ore di apertura al pubblico, avvicinandosi ai giovani performer che realizzano contemporaneamente diverse “living installations”. Il PAC diventerà così il luogo di un evento collettivo senza precedenti, non paragonabile alla classica mostra, e fonte di un’esperienza viva e attiva anche per gli spettatori. Le due giornate presenteranno due programmi differenti.
Dopo Milano, altri due prestigiosi appuntamenti attendono The Class of Marina Abramovic: il gruppo sarà presente alla Biennale di Venezia con una performance collettiva nell’ambito della mostra “Recycling of Future” (prodotta dal Consorzio Venezia Nuova e dalla Facoltà di Design e Arti) e, successivamente, il 27 giugno, al Museum Fridericianum di Kassel.
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…