Categorie: Speednews

Milano meet Napoli, a Brera incontro con il soprintendente partenopeo Spinosa

di - 10 Aprile 2002

Il quarto intervento del ciclo, dedicato al museo di Capodimonte, è presentato dal professor Nicola Spinosa, ora Soprintendente per il polo museale di Napoli, ma, sin dal 1984 a capo della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli da cui dipendono alcuni dei complessi museali più rappresentativi d’Italia: Capodimonte e la Certosa di San Martino.
Progettato e costruito dai Borbone a partire dal 1738, il Palazzo Reale di Capodimonte divenne Museo Nazionale dopo l’Unità d’Italia.
La collezione Farnese, nucleo essenziale delle raccolte, giunta in eredità dai duchi di Parma al re Carlo, contava alla fine del Settecento oltre 1700 dipinti, insieme ad una selezione di arti decorative di altrettanto inestimabile valore. Nel corso del XIX e XX secolo, il Museo si arricchì di altre sezioni fondamentali: le collezioni borboniche, le opere provenienti da monasteri e chiese soppressi, le donazioni e le acquisizioni.
L’intero complesso, allestito alla metà degli anni Cinquanta da Bruno Molajoli, a distanza di trent’anni all’inaugurazione e a seguito delle gravi conseguenze del sisma dell’80, risultava ormai inadeguato alle più recenti esigenze, sia di pubblico che di norme di sicurezza.
L’intenzione principale della direzione del Museo è stata quella di riordinare le raccolte di Capodimonte, evidenziandone identità e peculiarità patrimoniali, anche attraverso una differenziata esposizione dei singoli nuclei storici (farnesiano, borbonico e postunitario nelle sue varie articolazioni), con lo scopo, fra l’altro, di raccontare anche destinazioni e funzioni della Reggia, riadattata a secondo delle esigenze dinastiche e culturali del Palazzo stesso.
Nel giro di soli quattro anni, una serie di lavori, tra cui la messa a norma ed il riallestimento di tutti i piani del Palazzo, hanno reso possibile la riapertura al pubblico del Gabinetto Disegni e Stampe, della collezione Farnese e del cardinale Stefano Borgia (1995), della nuova sezione per l’arte contemporanea (1996), e della Galleria Napoletana (1999).


10 Aprile 2002, ore 17.30
Nicola Spinosa, Soprintendente per il polo museale di Napoli,
Capodimonte, da Reggia a Museo
Milano, Palazzo di Brera, Via Brera 28
Sala Teatro (Aula 10) dell’Accademia di Belle Arti di Brera


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02