Attivare una rete di relazioni tra undici giovani critici provenienti da paesi dell’Unione Europea, che potranno lavorare al fianco di un curatore di fama internazionale per un periodo di dieci giorni, seguendo lezioni teoriche e seminari operativi sull’attività curatoriale del panorama artistico contemporaneo. È questo l’obbiettivo del Corso Europeo per Curatori d’Arte Contemporanea (CECAC), nuova iniziativa della Provincia di Milano, con la Fondazione Antonio Ratti di Como e la Commissione Europea. Che vede la collaborazione di istituzioni prestigiose come Dena Foundation, Curating Contemporary Art – Royal College of Art di Londra, Forum Austriaco di Cultura, Accademia d’Ungheria, Consolato dei Paesi Bassi, Consolato della Polonia, Goethe-Institut di Milano, Istituto Camões, Istituto Cervantes, Istituto Culturale Ceco. Il progetto è curato da Roberto Pinto e Gabi Scardi, che affiancheranno il visiting professor Zdenka Badovinac durante i giorni del corso. I partecipanti saranno invitati a presentare i propri progetti curatoriali e durante i dieci giorni – fra settembre e ottobre – saranno messi in contatto con i più significativi artisti e spazi espositivi presenti sul territorio, oltre a partecipare a incontri e conferenze aperte al pubblico con esperti di settore. L’insegnamento al CECAC si caratterizzerà di anno in anno secondo l’orientamento del curatore ospite, con lezioni che occuperanno le intere giornate del corso, a frequenza obbligatoria. Al termine sarà realizzata una pubblicazione, che raccoglierà i contenuti affrontati nei diversi seminari previsti. Il corso, per il quale è necessaria la conoscenza della lingua inglese, è aperto a cittadini maggiorenni provenienti da Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e Ungheria. Un’apposita commissione selezionerà, tra le domande pervenute, uno studente per ciascun paese sopraindicato, per il quale frequenza, viaggio a/r dal luogo di residenza a Milano, vitto e alloggio durante il corso saranno gratuiti.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…