Categorie: Speednews

Milano si mette in luce. Installazione di Carlo Bernardini a Palazzo Litta

di - 16 Novembre 2009

Una grande installazione in fibra ottica capace di trasformare la percezione degli spazi aulici del palazzo, offrendo l’occasione per riscoprire e visitare uno degli edifici storici più significativi e amati della città. La città è Milano, e il palazzo, che per l’occasione apre il suo cortile d’onore, è Palazzo Litta, sede della Direzione dei Beni Culturali della Lombardia.
È qui che, nell’ambito della programmazione di LED, Light Exhibition Design a Milano e Luci d’Artista a Torino, si inaugura La luce che genera lo spazio, progetto site-specific di luce ambientale di Carlo Bernardini, che prosegue nello sviluppo di un linguaggio sperimentato in prestigiosi spazi pubblici in Italia e all’estero. La luce attraversa lo spazio aereo del cortile d’onore, penetrando internamente all’edificio e legando insieme i volumi dell’area esterna con le sale interne.
Attraverso l’arte contemporanea possiamo ancor meglio conoscere e apprezzare il patrimonio storico di cui Milano è ricca – ha affermato il Direttore Regionale Mario Turetta -. Nella collaborazione con Torino si moltiplicano gli effetti delle proposte d’arte in un sodalizio già collaudato con la musica”.






Inaugurazione: mercoledì 18 novembre 2009 – ore 19.00
Corso Magenta 24 – Milano
Info: 0280294217
Web:
www.lombardia.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30