Categorie: Speednews

Mille e più pagine per “Fontaine”. Il Centre Pompidou festeggia il mitico ready made di Duchamp con l’intervento dell’artista Saâdane Afif

di - 1 Febbraio 2017
Per il centenario della mitica Fontaine (1917) di Marcel Duchamp, il Centre Pompidou presenta, fino al 30 aprile prossimo, The Fountain Archives un progetto firmato dall’artista Saâdane Afif.
Vincitore del Prix Duchamp nel 2009, l’artista francese ha portato avanti dal 2008 ad oggi questo lavoro fuori dal comune intorno a questa opera iconica del ventesimo secolo, raccogliendo centinaia, circa mille, testi editi in lingue diverse, in cui è stato pubblicato il noto orinatoio di Duchamp. Un archivio intorno al readymade realizzato con pagine strappate, come rubate, da libri che riproducevano l’opera, a loro volta messe in bella mostra per diventare opera d’arte. E in effetti questo work in progress ha sviluppato ulteriori critiche e discussioni. L’artista, classe 1970, ha lavorato in questo modo sul rapporto complesso che esiste tra riproduzione e produzione, tra il molteplice e l’originale, l’unico.
La pagina strappata, tolta dal suo contenitore, il libro appunto, è una pubblicazione amputata e al contempo portatrice di “una poetica del recupero, contro un’utopia del lavoro autosufficiente e completamente intrinseco a se stesso” (n.d.a.). La mostra curata da Michel Gauthier, è stata prodotta dal Centro Pompidou e dal Nouveau Musée National de Monaco. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02