Categorie: Speednews

Mille e più pagine per “Fontaine”. Il Centre Pompidou festeggia il mitico ready made di Duchamp con l’intervento dell’artista Saâdane Afif

di - 1 Febbraio 2017
Per il centenario della mitica Fontaine (1917) di Marcel Duchamp, il Centre Pompidou presenta, fino al 30 aprile prossimo, The Fountain Archives un progetto firmato dall’artista Saâdane Afif.
Vincitore del Prix Duchamp nel 2009, l’artista francese ha portato avanti dal 2008 ad oggi questo lavoro fuori dal comune intorno a questa opera iconica del ventesimo secolo, raccogliendo centinaia, circa mille, testi editi in lingue diverse, in cui è stato pubblicato il noto orinatoio di Duchamp. Un archivio intorno al readymade realizzato con pagine strappate, come rubate, da libri che riproducevano l’opera, a loro volta messe in bella mostra per diventare opera d’arte. E in effetti questo work in progress ha sviluppato ulteriori critiche e discussioni. L’artista, classe 1970, ha lavorato in questo modo sul rapporto complesso che esiste tra riproduzione e produzione, tra il molteplice e l’originale, l’unico.
La pagina strappata, tolta dal suo contenitore, il libro appunto, è una pubblicazione amputata e al contempo portatrice di “una poetica del recupero, contro un’utopia del lavoro autosufficiente e completamente intrinseco a se stesso” (n.d.a.). La mostra curata da Michel Gauthier, è stata prodotta dal Centro Pompidou e dal Nouveau Musée National de Monaco. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29