Categorie: Speednews

Milo Moiré ne combina un’altra, e nel giorno della Brexit si fa arrestare a Londra. La colpa? Di una scatola-specchio decisamente particolare

di - 24 Giugno 2016
“Il mio nome è Milo Moiré, sono una performer, e sono qui per i diritti delle donne e l’uguaglianza sessuale”: ecco l’annuncio dell’artista diventata celebre in Europa per le sue azioni – spesso nuda – in cui critica la società, la sessualizzazione o la sessuofobia contemporanea, in cui mette in scena il tema della parità di genere o della violenza, esponendosi in prima persona.
Stavolta, con Mirror Box (già presentato anche nelle strade di Amsterdam e Dusselforf, dove la possibilità era di toccare i genitali), Moiré a Londra ha invitato i passanti maggiorenni a mettere mano ai suoi seni per una durata massima di 30 secondi, infilando le mani nella strana scatola che allo stesso tempo, riflettendo, pone il voyeur nella posizione di essere a guardato.
La performance, stavolta, è un omaggio all’artista austriaca Valie Export, e alla sua azione del 1968 Touch Cinema, dove l’artista era in strada, a Vienna, con una scatola di polistirolo che le copriva i seni.
L’azione ovviamente non è andata giù alle autorità, che hanno messo Moiré in cella per 24 ore, che dal canto suo – proprio nel giorno della Brexit – ha dichiarato che le leggi riguardo reati sessuali, discriminazioni e di genere, all’interno del continente, dovrebbero essere regolamentate in modo uniforme. Bella speranza.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49