Categorie: Speednews

Milo Moiré ne combina un’altra, e nel giorno della Brexit si fa arrestare a Londra. La colpa? Di una scatola-specchio decisamente particolare

di - 24 Giugno 2016
“Il mio nome è Milo Moiré, sono una performer, e sono qui per i diritti delle donne e l’uguaglianza sessuale”: ecco l’annuncio dell’artista diventata celebre in Europa per le sue azioni – spesso nuda – in cui critica la società, la sessualizzazione o la sessuofobia contemporanea, in cui mette in scena il tema della parità di genere o della violenza, esponendosi in prima persona.
Stavolta, con Mirror Box (già presentato anche nelle strade di Amsterdam e Dusselforf, dove la possibilità era di toccare i genitali), Moiré a Londra ha invitato i passanti maggiorenni a mettere mano ai suoi seni per una durata massima di 30 secondi, infilando le mani nella strana scatola che allo stesso tempo, riflettendo, pone il voyeur nella posizione di essere a guardato.
La performance, stavolta, è un omaggio all’artista austriaca Valie Export, e alla sua azione del 1968 Touch Cinema, dove l’artista era in strada, a Vienna, con una scatola di polistirolo che le copriva i seni.
L’azione ovviamente non è andata giù alle autorità, che hanno messo Moiré in cella per 24 ore, che dal canto suo – proprio nel giorno della Brexit – ha dichiarato che le leggi riguardo reati sessuali, discriminazioni e di genere, all’interno del continente, dovrebbero essere regolamentate in modo uniforme. Bella speranza.

Articoli recenti

  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09
  • Musei

Al MUCIV nasce il Laboratorio Neanderthal: la Grotta Guattari entra nel museo del presente

Il MUCIV di Roma inaugura una nuova sezione permanente dedicata ai reperti di Grotta Guattari, con un allestimento firmato Studio…

18 Dicembre 2025 12:14
  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per lavorare sull’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30