Categorie: Speednews

Mimmo Paladino e Piotr Uklanski alla Biennale di Venezia. Ma a quella del Cinema…

di - 21 Agosto 2006

Nel dicembre scorso – quando fu proiettato a Napoli – divenne un caso, anche per la concomitanza della mostra allestita a Capodimonte e dell’omonimo spettacolo teatrale. Ora Quijote di Mimmo Paladino, film interpretato tra gli altri da Peppe Servillo, Lucio Dalla, Alessandro Bergonzoni, Enzo Cucchi, e dalla figlia dell’artista, nonché gallerista, Ginestra Paladino, torna protagonista nella prossima Biennale Cinema di Venezia, dove viene proiettato il 9 settembre al Palalido come film di chiusura della sezione Orizzonti. Biennale Cinema che non si dimentica di avere una “sorella” nelle arti visive, e che quindi schiera ai blocchi di partenza un altro grande artista prestato alla cinepresa, il giovane polacco Piotr Uklanski, che vive negli Stati Uniti, e che nella sezione Opere prime presenta, fuori concorso, il suo primo lungometraggio, Summer Love. Girato in inglese, il film è ambientato in un paesino sulla costa, abitato principalmente da cercatori d’oro, la cui quiete è scossa dalla visita di uno straniero che porta con sé un fuggiasco. Fra gli interpreti, Boguslaw Linda, già visto in film di Wajda, Kieslowski e Holland, Katarzyna Figura e Val Kilmer.


Informazioni e programma: www.labiennale.org/it/cinema

[exibart]

Visualizza commenti

  • MAgari sarebbe interessante fare un salto durante la biennale di architettura. Ma ci faranno entrare?

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45