Categorie: Speednews

Ministero del turismo e niente tassa di soggiorno. Le idee del leghista Gian Marco Centinaio

di - 14 Maggio 2018
Al termine di un incontro piuttosto rapido con il Presidente Sergio Mattarella, Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno chiesto più tempo e i nomi del nuovo governo non sono ancora usciti. Mentre aspettiamo, giusto per ingannare l’attesa, a parlare in maniera programmatica, almeno per quanto riguarda il settore cultura, ci ha pensato Gian Marco Centinaio, presidente dei senatori della Lega e già vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pavia, città dov’è nato e dove ha svolto il suo cursus honorum, fieramente leghista fin dagli anni ’90, quando sul Carroccio salivano solo i duri e puri del piccone. Più che di cultura, Centinaio però ha parlato di turismo. «Dopo la crisi economica del 2007-2009 oggi viviamo una ripresa della domanda e dell’offerta di viaggi, ma governo e classe politica sono assolutamente carenti nella mancanza di programmazione. Con il mercato turistico di Tunisia, Egitto, Turchia e Grecia investito dal problema del terrorismo e dei migranti, l’Italia è riuscita ad attrarre flussi di viaggiatori fino a poco tempo fa destinati a quelle mete. Ma il turismo vive di fasi e in questo momento serve programmazione per quando quei paesi torneranno ad attrarre come in passato. Bisogna cioè saper prevenire e programmare nel momento delle vacche grasse, cosa che non si sta facendo», ha dichiarato il senatore, facendo sfoggio di una elegante proprietà di linguaggio.
Come far tutto ciò che fino a ora non è stato fatto? Con un nuovo Ministero senza portafoglio, esclusivamente dedicato al turismo, per dare al settore un punto di riferimento, «dal momento che produce il 12% del Pil ed è trasversale perché tocca il mondo della scuola, delle infrastrutture e dei trasporti». Centinaio ha glissato sul nome della persona che potrebbe avere le caratteristiche giuste per guidare il nuovo ministero, delineando però un identikit quanto mai preciso e di sicurissima affidabilità: «Nomi non ne faccio. Ma deve essere una persona competente sulla materia e che sappia almeno la differenza tra tour operator e agenzia di viaggio. Insomma, che abbia le basi del mestiere».
Centinaio ha poi fatto riferimento anche ad altre manovre più immediate, rispetto alla formazione di un altro dicastero, come l’abolizione o la rimodulazione della tassa di soggiorno, «che è un vero e proprio furto», visto che «dovrebbe essere incassata dai Comuni per essere reinvestita nel turismo e invece molto spesso serve per ripianare i debiti dei bilanci delle amministrazioni. Non devono essere i turisti a pagare la mala gestione dei sindaci». Meno tasse anche per i cittadini italiani che acquisteranno pacchetti turistici nella Penisola, con un abbuono dell’Iva per avere uno sconto del 20%, una proposta già lanciata nella scorsa legislatura. «Non dimenticheremo neppure la lotta all’abusivismo nel settore dei tour operator, degli alberghi e delle guide turistiche», ha concluso.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44