Categorie: Speednews

Missioni culturali, il comune di Milano alla conquista del Giappone

di - 28 Agosto 2003

Dal 27 agosto al 4 settembre 2003 una delegazione del Comune di Milano, guidata dall’Assessore alla Cultura, Musei e Relazioni Internazionali Salvatore Carrubba e accompagnata dal Prof. Gian Carlo Calza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è in Giappone per una missione istituzionale.
Primo obiettivo l’apertura della mostra “Foujita. Un artista giapponese alla Scala ”. L’esposizione, allestita a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada dalla Fondazione Prada e dal Teatro alla Scala con il patrocinio del Comune di Milano, sarà inaugurata il 30 agosto. L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth”, al Teatro Bunka Kaikan, e “Otello”, al teatro NHK, entrambre con il coro e l’Orchestra della Scala dirette dal M° Riccardo Muti.

La missione del Comune di Milano in Giappone sarà anche l’occasione per assegnare l’Ambrogino d’oro a Tadatsugu Sasaki, imprenditore-impresario giapponese che da 38 anni è costantemente impegnato nella diffusione della cultura milanese e italiana in Giappone, operando con particolare successo alla realizzaione delle tournée del teatro alla Scala a partire dal 1981. La cerimonia di consegna si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo alla presenza delle maggiori autorità culturali nipponiche.
Nel corso del viaggio, l’Assessore Carrubba incontrerà i direttori dei musei di Chiba, Tokyo, Kyoto e Osaka per stringere gli utlimi accordi organizzativi e finanziari necessari alla realizzazione delle mostre che riguarderanno il Giappone e saranno presentate a Milano nel 2004.
La più importante, “Ukiyoe ” (Milano, Palazzo Reale, 29 gennaio – 23 maggio 2004), sarà costituita da oltre 500 opere che introdurranno il visitatore nella cultura popolare giapponese che si sviluppò nella società di Edo (l’attuale Tokyo) dal XVII al XIX secolo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30