Dal 27 agosto al 4 settembre 2003 una delegazione del Comune di Milano, guidata dall’Assessore alla Cultura, Musei e Relazioni Internazionali Salvatore Carrubba e accompagnata dal Prof. Gian Carlo Calza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è in Giappone per una missione istituzionale.
Primo obiettivo l’apertura della mostra “Foujita. Un artista giapponese alla Scala ”. L’esposizione, allestita a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada dalla Fondazione Prada e dal Teatro alla Scala con il patrocinio del Comune di Milano, sarà inaugurata il 30 agosto. L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth”, al Teatro Bunka Kaikan, e “Otello”, al teatro NHK, entrambre con il coro e l’Orchestra della Scala dirette dal M° Riccardo Muti.
La missione del Comune di Milano in Giappone sarà anche l’occasione per assegnare l’Ambrogino d’oro a Tadatsugu Sasaki, imprenditore-impresario giapponese che da 38 anni è costantemente impegnato nella diffusione della cultura milanese e italiana in Giappone, operando con particolare successo alla realizzaione delle tournée del teatro alla Scala a partire dal 1981. La cerimonia di consegna si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo alla presenza delle maggiori autorità culturali nipponiche.
Nel corso del viaggio, l’Assessore Carrubba incontrerà i direttori dei musei di Chiba, Tokyo, Kyoto e Osaka per stringere gli utlimi accordi organizzativi e finanziari necessari alla realizzazione delle mostre che riguarderanno il Giappone e saranno presentate a Milano nel 2004.
La più importante, “Ukiyoe ” (Milano, Palazzo Reale, 29 gennaio – 23 maggio 2004), sarà costituita da oltre 500 opere che introdurranno il visitatore nella cultura popolare giapponese che si sviluppò nella società di Edo (l’attuale Tokyo) dal XVII al XIX secolo.
[exibart]
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…