Categorie: Speednews

Missioni culturali, il comune di Milano alla conquista del Giappone

di - 28 Agosto 2003

Dal 27 agosto al 4 settembre 2003 una delegazione del Comune di Milano, guidata dall’Assessore alla Cultura, Musei e Relazioni Internazionali Salvatore Carrubba e accompagnata dal Prof. Gian Carlo Calza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è in Giappone per una missione istituzionale.
Primo obiettivo l’apertura della mostra “Foujita. Un artista giapponese alla Scala ”. L’esposizione, allestita a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada dalla Fondazione Prada e dal Teatro alla Scala con il patrocinio del Comune di Milano, sarà inaugurata il 30 agosto. L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth”, al Teatro Bunka Kaikan, e “Otello”, al teatro NHK, entrambre con il coro e l’Orchestra della Scala dirette dal M° Riccardo Muti.

La missione del Comune di Milano in Giappone sarà anche l’occasione per assegnare l’Ambrogino d’oro a Tadatsugu Sasaki, imprenditore-impresario giapponese che da 38 anni è costantemente impegnato nella diffusione della cultura milanese e italiana in Giappone, operando con particolare successo alla realizzaione delle tournée del teatro alla Scala a partire dal 1981. La cerimonia di consegna si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo alla presenza delle maggiori autorità culturali nipponiche.
Nel corso del viaggio, l’Assessore Carrubba incontrerà i direttori dei musei di Chiba, Tokyo, Kyoto e Osaka per stringere gli utlimi accordi organizzativi e finanziari necessari alla realizzazione delle mostre che riguarderanno il Giappone e saranno presentate a Milano nel 2004.
La più importante, “Ukiyoe ” (Milano, Palazzo Reale, 29 gennaio – 23 maggio 2004), sarà costituita da oltre 500 opere che introdurranno il visitatore nella cultura popolare giapponese che si sviluppò nella società di Edo (l’attuale Tokyo) dal XVII al XIX secolo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30