Continua l’indagine a 360 gradi intorno al Mito, condotta da Massimiliano Finazzer Flory. Dalle rassegne teoriche ospitate in prestigiosi luoghi d’arte italiani, fino a un ciclo di trasmissioni TV, il viaggio di Finazzer Flory non s’arresta e si arricchisce di contributi sempre nuovi. Dopo gli incontri su I Miti dell’Amore alla Galleria Estense di Modena, parte un nuovo programma di approfondimenti presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Quattro appuntamenti che esplorano arte, letteratura, teatro e filosofia per confrontarsi ogni volta con un tema diverso, letto attraverso la lente del mito: la Follia, con lo psichiatra Vittorino Andreoli, la Malinconia, con Alberto Folin, critico letterario, Bellezza e tradimento, con Maria Grazia Ciani, docente di storia della filologia e della tradizione classica presso l’Università di Padova, l’Amore, con Umberto Galimberti, antropologo. Perchè ancora oggi discutere di miti? Un modo per interrogarsi, svelando contraddizioni, debolezze, passioni, inquietudini universali che il mito ha raccontato nei secoli, costruendo la storia dell’esistenza umana in forma di favola.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…