Categorie: Speednews

Miuccia Prada e Germano Celant, grande squadra! Sono loro a vincere il Leo e l’Agnes Gund Curatorial Award, assegnati dall’ICI di New York

di - 30 Settembre 2013
«ICI presenterà insieme i due premi per onorare il lavoro di un team curatoriale. Miuccia Prada e Germano Celant riceveranno tali riconoscimenti per i loro contributi al mondo dell’arte contemporanea, per l’attività a
livello internazionale della Fondazione Prada e per la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” che si è concentrata sulla storia delle mostre d’arte e sulla figura del curatore indipendente». Lo ha annunciato il board dell’Independent Curators International (ICI) di New York, che il 19 novembre prossimo insignirà Prada del Leo Award e Celant dell’Agnes Gund Award Curatorial, proposti dai condirettori dell’ICI, Ann Cook , Belinda Kielland , e Noreen Ahmad , in tandem per riconoscere il lavoro di una squadra formidabile, che con la mostra veneziana ha dimostrato di poter superare sé stessa. Il Leo Award prende il nome, ovviamente, dal grande Leo Castelli, e vuole onorare le figure più innovative nel campo dell’arte contemporanea, così come il Gund è stato creato in memoria di Agnes Gund, in riconoscimento del suo lungo impegno con ICI.
Due menzioni “assolute” che in passato sono state vinte (il Leo) da Maria Corral e Roy Lichtenstein, Chuck Close e Dasha Zhukova, solo per citarne alcuni, e da Lynne Cooke, Robert Storr, Alanna Heiss, Okwui Enwezor, Roselee Goldberg e Matthew Higgs (il Gund).
E poco importa se Miuccia Prada non sarà una curatrice tout court, né Celant un artista: l’unione fa la forza, e in questo caso anche la potenza di una serie di progetti più unici che rari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18