Categorie: Speednews

Modello Torino, valido per Milano. Con una card unica per i musei, e un investimento su servizi e turismo

di - 8 Febbraio 2016
Torino ha festeggiato in questo week end di ingressi gratis ai musei statali (prima domenica del mese, come da consuetudine) vent’anni di una “card” che funziona particolarmente bene: quella legata ai suoi musei.
Sono state infatti quasi 145 mila le tessere circolanti nel 2015 e gli abbonamenti venduti poco meno di 120mila, con un incremento del 16,6 per cento rispetto al 2014. Nel 2015 le visite con l’Abbonamento Musei registrate sono state 753mila, con un numero medio di utilizzo annuo della card di 6,3 per abbonato.
Un bel successo insomma, e una strategia di marketing per la quale la Lombardia pare sia disposta a spendere oltre un milione di euro, per portarsi in casa il modello Torino/Piemonte.
In realtà una card anche per i musei milanesi esiste già, ed è stata lanciata lo scorso anno, ma ora si tratta di mettere a frutto anche nella metropoli lombarda un’identità che a Torino già da anni consente di integrare pagamenti, marketing e offerta turistica, dimostrando di saper investire su servizi apprezzati. Già, perché se Torino da anni si è levata la faccia di città industriale per una conversione alla cultura più intelligente e sperimentale, forse a Milano – nonostante Expo e fiere, attrazioni e musei anche invidiabili – non vi è ancora quel consumato appeal di città da visitare. E se nascesse una sorta di “consorzio”? In fin dei conti il Festival MITO la strada l’ha già un po’ spianata.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36