Categorie: Speednews

Momenti della tolleranza del corpo. La performance di Mona Lisa Tina da Adiacenze, a Bologna

di - 15 Gennaio 2018
La tolleranza del corpo. Già col titolo si entra in medias res nella ricerca della performer e arte terapeuta Mona Lisa Tina, accompagnati, nella visita alla personale che le dedica Adiacenze di Bologna, dalla riflessione sul concetto di comprensione e dall’eco del termine “corpo”. Come scrive Alberto Dambruoso nel testo critico, Mona Lisa Tina «ha saputo apportare una propria personale cifra a un universo, quello della Body Art nata alla fine degli anni Sessanta, che si pensava, a torto, avesse esaurito tutte o quasi tutte le sue forme espressive».
La mostra propone una selezione di alcuni oggetti d’arte, fotografie di diverso formato, componenti e testimonianze delle sue performance più significative di questi anni – come Anthozoa, Human e Obscuratio – diffusi sui due livelli dello spazio espositivo. In particolare, d’impatto è l’allestimento del piano sotterraneo, che permette un contatto intimo e riservato con le opere.
La mostra si è poi articolata in un differente momento di fruizione. In occasione dell’inaugurazione del 12 gennaio, si è svolta l’azione performativa L’albero delle bugie, ambientata nel cuore della galleria, le cui tracce, ovvero il video dell’azione e gli oggetti utilizzati dall’artista, rimarranno in esposizione fino alla chiusura prevista per il 25 gennaio. Questo progetto-fulcro, nato per il Macro Testaccio di Roma in occasione dell’edizione del Premio Fondazione VAF 2016/2017, è stato riproposto specificamente per Adiacenze, vista anche l’importanza dei contenuti nel percorso dell’artista e quindi all’interno della personale. L’idea nasceva sì per un altro spazio – l’intervento ha avuto luogo anche durante il V Convegno interdisciplinare 2017 di Fonte Avellana – ma pur mantenendone gli elementi principali, l’azione si è declinata nei nuovi ambienti con grande cura tecnica e la riuscita suggestiva e la forte partecipazione di pubblico ne hanno determinato una connotazione specific. Partendo dal dato individuale, Mona Lisa Tina si rivolge a una pluralità di altri corpi che non si sarebbero altrimenti mai uniti in comunione se non attraverso di lei. Come spesso nelle sue opere, i momenti col pubblico sono due, il primo dell’attesa, l’altro del coinvolgimento, mentre quello della mise-en-scène si configura come indagine esistenziale, che perde i riferimenti alla recitazione ed esplode nella realtà. E quest’ultimo elemento d’attenzione allo “specific” è certamente uno dei primi forniti al pubblico anche in tutte le proposte di Adiacenze.
Al termine de La tolleranza del corpo, in concomitanza con Arte Fiera, Daniela Tozzi e Amerigo Mariotti inaugureranno Click Clack, a cura di Marco Mancuso, personale dell’artista e regista Virgilio Villoresi. (Cristina Principale)
In home e in alto: Mona Lisa Tina, L’albero delle bugie, performance, 2017, foto Elisa D’Errico

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30