Una “scattante” monografia fresca di stampa per Raffaela Mariniello (Napoli, 1961). Dopo gli esordi, appena ventenne, come reporter, la fotografa napoletana ha diretto i propri… obiettivi sull’orizzonte dell’arte, toccando varie esperienze: una ricerca in bilico tra cronaca e visione, tra documento storico e interpretazione metafisica, attenta al rapporto tra i luoghi e i loro abitanti e oggetto di diverse esposizioni. In curriculum, inoltre, prestigiose acquisizioni da parte di collezioni pubbliche, come la Bibliothèque Nationale de Paris, il Centre Régional de la Photographie Nord Pas-de-Calais, la Banca Commerciale di Milano e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Vent’anni e più di lavoro ripercorsi nel volume edito da ffotogallery Cardiff, che viene ora presentato al Pan da Jon Bird, Titti Marrone, Giuseppe Montesano e Aldo Rinaldi, coordinati da Vera Maone. (a. p.)
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…