Categorie: Speednews

Montepulciano, ci sono anche gli allievi di Brera al Cantiere Internazionale d’Arte

di - 24 Luglio 2007

In programma c’è la prima assoluta in Italia di The Lighthouse, del baronetto Peter Maxwell Davies, uno fra i più importanti compositori inglesi viventi. E poi il musical, con un’inedita rielaborazione di West Side Story, in uno spettacolo che coinvolge anche gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, dove i lustrini di Broadway lasciano spazio all’architettura fiorentina. E ancora improvvisazioni ambientate lungo i vicoli, happening di sperimentazione, prime esecuzioni assolute accanto a pagine del grande repertorio barocco e romantico, stages di formazione, talenti musicali che arrivano da mezza Europa. Prende il via a Montepulciano la trentaduesima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte, rassegna ideata nel 1976 dal compositore tedesco Hans Werner Henze con l’idea di coinvolgere gli abitanti della cittadina, portando al Cantiere alcuni degli artisti più celebrati del mondo che lavorano gratis, ricevendo in cambio solo l’ospitalità, per allestire una fabbrica di idee, di arte, di condivisione culturale. Filarmoniche inglesi si esibiscono insieme agli allievi dell’Istituto di Musica di Montepulciano, con balletti, concerti e musical presentati fra Piazza Grande, il palazzo comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, con il Teatro Poliziano, gioiello settecentesco, dove vanno in scena le opere prodotte dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.


Dal 25 luglio al 5 agosto 2007
Sedi varie – Montepulciano (Si)
Info: 0578757007
Web: www.fondazionecantiere.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12