Nasce a Monza un festival di New Media, un’iniziativa per puntare lo sguardo su realtà e attualità delle nuove tecnologie applicate all’arte. MNM è una rassegna di documentari, video arte e arte digitale che vuole avvicinare il grande pubblico alla cultura contemporanea intimamente connessa alla tecnologia mediatica, antica e recente. Il festival propone immagini, progetti, messaggi, narrazioni e testimonianze che, attraverso strumenti sempre più sofisticati, lavorano sulla memoria storica, la divulgazione del presente, la costruzione del futuro.
La direzione di questo primo appuntamento? MNM tenta di tracciare una linea di continuità che unisca passato e presente, raggruppando esperienze e produzioni locali che valorizzano e documentano la cultura del territorio. Un modo per fare il punto sull’attuale stato di ricerca e sviluppo dei linguaggi creativi legati ai nuovi media.
Evento collaterale -realizzato in collaborazione con il Gruppo Elitel, leader nei servizi di telecomunicazioni- è il MNM WEBTV, trasmissione on-line visibile streaming, per assistere in diretta alla proiezione dei videodi esordienti e professionisti, agli incontri ed ai convegni.
Tra i protagonisti: l’artista Mario Canali, con le video proiezioni dal titolo Algoritmi e emozioni: dal virtuale al reale; Ida Gerosa, computer artist; Caterina Davinio, tecno-artista e videopoetessa, autrice del saggio Tecno-poesia e realtà virtuali; il Professor Ugo La Pietra, di cui vengono proiettati i tre film La grande occasione, La riappropriazione della cittàe Attrezzature urbane per la città.
Un importante approfondimento didattico è offerto dalle Teche RAI che mettono a disposizione del pubblico alcuni programmi divulgativi dedicati all’arte elettronica e contemporanea, ideati da storici, critici e registi di rilievo.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…