Da oggi e fino a dicembre, sarà esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, nel Salone di Ercole e Lica. Un prestito straordinario, questo concesso dalla Walker Art Gallery di Liverpool (ma in cambio hanno avuto La tempesta di George Romney, proprietà della Gnam) che rende per la prima volta visibile al pubblico italiano il dipinto Morte di Edipo di Heinrich Fussli (1741 – 1825).
Lui, il pittore dell’immaginario, delle suggestioni del sogno e dell’inquietudine dell’incubo, amava l’Italia, dove aveva trascorso otto anni studiando Michelangelo e l’antico.
A Fussli – e agli altri artisti stranieri in viaggio in Italia – la Gnam dedicherà nel corso della Settimana della Cultura (16 – 21 aprile) una serie di incontri e approfondimenti. (m.c.b.)
articoli correlati
La pittura come crimine: Fussli in mostra a Parigi
[exibart]
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…