Categorie: Speednews

Morto a Milano Giulio Castelli, fondatore e presidente della Kartell

di - 12 Ottobre 2006

Nel breve volgere di pochi mesi, Milano ha assistito alla scomparsa di alcune fra le figure che hanno contribuito a fare grande il design italiano. È di pochi giorni fa la notizia della morte del grande Vico Magistretti, mentre nel giugno scorso era scomparsa Anna Castelli Ferrieri, architetto e designer, responsabile del design della Kartell. Ora giunge la notizia della morte, la scorsa settimana, di Giulio Castelli, marito della Ferrieri e Presidente della stessa Kartell. Nato a Milano nel 1920, allievo del Nobel per la chimica Giulio Natta, Castelli si laurea in ingegneria chimica nel 1949. Nello stesso anno fonda l’azienda Kartell, nota internazinalmente per la produzione di oggetti e arredi in materiale plastico che da subito si distingue per la carica innovativa e la grande cura nei suoi progetti, chiamando a collaborare, tra gli altri, i fratelli Castiglioni, Gae Aulenti, Joe Colombo, Marco Zanuso, Richard Sapper, Philippe Starck. Nel 1956 contribuisce alla fondazione dell’Associazione per il Disegno Industriale, che promuove il premio Compasso d’oro, per anni uno dei maggiori riconoscimenti nel settore, e che grande rilievo ha avuto per far conoscere il design italiano nel mondo. Nel 2000 aveva inaugurato a Noviglio, nell’hinterland milanese, il Museo Kartell, che ospita una selezione dei più importanti prototipi e raccoglie la documentazione della storia della grande azienda.

articoli correlati
Morto a Milano Vico Magistretti
La scomparsa di Anna Castelli Ferrieri

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30