Categorie: Speednews

Morto a Roma il fotografo Alfredo Libero Ferretti

di - 6 Gennaio 2007

Alfredo Libero Ferretti, fotografo romano, noto fra l’altro per l’attività di ritrattista dei principali intellettuali e artisti romani degli anni Cinquanta, è morto nella capitale il 4 gennaio 2007. Nato a Roma nel 1919, aveva svolto le sue iniziali esperienze da fotografo presso lo studio Luxardo, dedicandosi poi alla fotografia di moda e poi più in generale a quella documentaria. Successivamente la sua ricerca si era concentrata sulla fotografia creativa, ottenendo con le bromografie e le fotobromografie le sue produzioni più originali, rappresentazioni stratigrafiche delle esperienze visive e delle elaborazioni intellettuali e spesso ironiche dell’autore, sedimentatesi nel tempo. Le icone archeologiche e architettoniche di Roma ritrovano nelle opere di Ferretti un nuovo senso e una nuova estetica. Accanto all’attività artistica, Ferretti si è sempre dedicato anche a quella didattica, prima negli Istituti d’Arte e poi nelle Accademie di Belle Arti di L’Aquila e di Roma.

link correlati
Alfredo Libero Ferretti – Profiles – Roma, Galleria Faleria

[exibart]

Visualizza commenti

  • ciao ZIO te ne sei andato così all'improvviso.. ci hai lasciato un grande vuoto,spero che il lungo lavoro svolto nella tua vita non vada perso, ma resti per ricordare la storia della fotografia...ciao!!!!!
    Roberto

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51