Categorie: Speednews

Morto a settantatre anni Aldo Tagliaferro, storico fotografo concettuale

di - 6 Febbraio 2009

È stato un protagonista, mai abbastanza riconosciuto, di una certa stagione delle avanguardie, concentrato fin dagli anni Sessanta sull’uso dell’immagine fotografica considerata non solo come semplice mezzo, ma come strumento in grado d’influire sull’interpretazione del reale. Nato a Legnano nel 1936, Aldo Tagliaferro è morto nei giorni scorsi, mentre si accingeva a preparare una sua mostra personale presso la Galleria l’Elefante di Treviso, che si inaugurerà comunque – in segno di omaggio – il prossimo 14 febbraio. “Dal 1965 iniziai a usare delle immagini fotografiche recuperate dalla cronaca come testimonianza di eventi, come memoria”, diceva egli stesso dei suoi esordi in una recente intervista. Proprio nel 1965 aveva esposto il suo primo lavoro fotografico al premio di pittura San Fedele di Milano, mentre nel 1968 aveva aderito alla Mec-Art, proseguendo poi la ricerca in modo autonomo. Nel 1970 era stato invitato alla Biennale di Venezia. Nel 1979 si era trasferito in Africa, dove aveva soggiornato per due anni, entrando in contatto con la cultura africana che gli aveva ispirato un nuovo lavoro dedicato alla pettinature delle donne africane. In seguito era tornato ad un’analisi più intimista della realtà, con la serie Sopra/Sotto – Un metro di terra, esposta anche al Pac di Milano.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sin troppo modesto e schivo, Aldo ha lasciato un segno indelebile nell'arte del dopoguerra.

    Grazie Aldo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07