Categorie: Speednews

Morto Miguel Berrocal, lo spagnolo-veronese inventore del multiplo

di - 4 Giugno 2006

Miguel Berrocal, scultore spagnolo ma veronese di adozione, è morto in ospedale nei pressi di Villanueva di Algaidas, in provincia di Malaga, sua città natale. Nato nel 1933, studia architettura ma nel frattempo, come molti degli aspiranti architetti, frequenta la Scuola di Arti e Mestieri. Sin dalle prime opere giovanili Berrocal si interessa ad un sistema di scultura smontabile, trasformabile e combinatorio che caratterizzerà tutta la sua produzione scultorea. Nella sua opera – dove ricorrono temi classici, torsi, teste e figure reclinate – hanno influito, fra gli altri, scultori come Oteiza e Chillida. Dal 1952, data della sua prima personale nella Galleria Xagra di Madrid, realizza numerose mostre in tutto il mondo. Dal 1962 sperimenta la realizzazione seriale delle sue opere, divenendo il precursore dei multipli d’arte. Vincitore dal 1955 ad oggi di premi e riconosciementi vari, ha avuto tre presenze alla Biennale di Veneiza, nel 1954, 1964 e 1986. Dal 1966 viveva e lavorava quasi esclusivamente a Negrar, in Valpollicella, ed era una figura molto presente nell’ambiente culturale veronese.

[exibart]

Visualizza commenti

  • dispiace sempre ... quando muore un artista..ho avuto qualche anno fa l'opportunità di conoscerlo in una conferenza stampa, è stato a Napoli , credo che ad Ercolano ci sia una delle ultime opere di questo maestro.Una perosna molto cordiale e degna di stima.

  • Sono una giovane 25enne siciliana. nel 2002 ho avuto l'occasione e la fortuna di fare un intervista al maestro per lo studio elo sviluppo della mia tesi di laurea che lo riguardava.
    il maestro Miguel Berrocal è stata la persoana più eccellente e disponibile di questo mondo, sono stata felicissima di aver fatto la sua conoscenza e la sua morte a creato in me un immenso dolore. mi avvicino affettuosamente a suoi cari in particolar mod a carlos, beltran e la signora Cristina, che mi hanno permesso di passare alla Villa Rizzardi du egiorni indimenticabili.

  • ho lavorato con il maestro MIGUEL BERROCAL dal:2003,nov.fino alla sua scomparsa 2006,,purtroppo,,,che riposi in pace...dopo 2006 ho continuato a lavorare le sue opere come tehcnico,,fino 2017 con picole pause,,mi dispiace tanttissimo ,,,per le sue opere ,,prototipi,,un grande nr.che non sono state finite,,sono deluso dei suoi disc.....! L"ho pensso siempre,,,,,

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30