Haivoglia a discutere sugli esclusi da Artefiera, sui musei che non abbiamo, su “meglio Cattelan, no meglio la Beecroft” … Poi succede quello che succede in questi giorni a Mosca, e tutti questi dibattiti cadono miseramente. Perché è un’altra l’Italia che riempie le mostre. Perché la mostra “Mito&Velocità”, che espone auto e moto Made in Italy, con i più bei nomi dell’automotive italiana, dalla Ferrari alla Maserati, a Ducati, Fiat, Pininfarina, Zagato, ha avuto la bellezza di 16.000 visitatori dopo soli quattro giorni dall’apertura. Allestita a due passi dalla Piazza Rossa e dal Cremlino, fa parte di un ampio progetto in favore dei prodotti italiani nella Federazione Russa, promosso dal Ministero delle Attività Produttive e realizzato in collaborazione con l’ICE. Oltre ai diversi modelli di automobili e moto (Ducati e MV Agusta), i tanti visitatori moscoviti possono vedere i prototipi di car designers internazionalmente conosciuti come Bertone, Coggiola, Carcerano, Pininfarina, Zagato e Giugiaro.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Visualizza commenti
Sono convinto che esdiste un'Arte utile e un'Arte inutile.
L'arte utile, èl'arte che fà ...profitto...sic!
Noi italiani siamo famosi per il design..per le auto (non tutte) le moto..di cui abbiamo una grandissima storia Chi non ricorda il mitico Guzzi falcone 500..aveva forse da invidiare qualcosa nel design alle moto giapponesi o d'oltre oceano.. diciamo che abbiamo fatto la storia e per un periodo, ci siamo persi...
E' un fatto positivo che migliaia di persone affollino la mostra della Ferrari e della Ducati. Vol dire che stiamo recuperando i valori che "sono nostri!" Vuol dire che c'èancora postoper un arte "utile"
Poi esiste un arte "inutile"L'Arte con l'A maiuscola..
l'Arte che fà cultura..
L'Arte per gli iniziati..
L'Arte che fà moda..
L'Arte elevata agli altari da critici, galleristi compiacenti..e da un businnesche in realtà dietro non ha niente..se non un sistema perverso..e opprimente..
Certo che una mostra di Kunellid, di Win Delvoye.. di Karavan (pua!)non può avere lo stesso impatto sul pubblico..
Ma voi? Avendo i soldi vi comprereste una Ferrari o ...la mMcchina Della Merda?
alla faccia dei fighetti dell'arte!
paragonare valentino rossi a dio!!
ma non ha senso, è come voler confrontare il Motor Show con Arte Fiera!