Categorie: Speednews

Mostra fra street art e architettura per inaugurare PaLab, contenitore culturale palermitano

di - 1 Maggio 2007

Apre nel cuore del quartiere dell’Albergheria, a Palermo, un nuovo polo culturale con galleria d’arte, laboratori creativi, caffetteria e ristorante. A promuoverlo – sotto il patrocinio del Comune – è l’associazione culturale PaLab (Palermo / Laboratorio), che si propone di seguire – partendo dalla realtà siciliana e palermitana – una cultura multidisciplinare e multietnica, confrontandosi con culture diverse e lontane. Con l’organizzazione di mostre, incontri, laboratori tematici per adulti e bambini, workshops d’arte, grafica e fotografia, di arti visive e cinematografiche, rappresentazioni musicali e teatrali. Riservando due aree della galleria come spazio/aggregazione, una caffetteria, pensata e allestita con uno sguardo al design più stream, e un ristorante su base siciliana ed internazionale. L’inaugurazione del contenitore culturale è affidata alla mostra La Città Intima, in cui la street art più poetica e nascosta incontra la ricerca creativa in architettura. Percorrendo spazi pubblici, edifici e stanze della metropoli contemporanea, e raccontando nuovi comportamenti, stili di vita, sogni ad occhi aperti attraverso cui le persone interpretano i media, la moda e l’intrattenimento digitale esibendosi nella vita di tutti i giorni. Protagonisti gli architetti Luca Diffuse – ex caporedattore di architettura per Exibart – e Mariella Tesse, membri di Also Available Architecture, e l’artista svedese Daniel Egnéus.


Inaugurazione: giovedi 3 maggio 2007 – ore 19.00
Dal 3 maggio al 1 luglio 2007
Via Fondaco (zona Albergheria) – Palermo
Orari: dal martedì alla domenica – 10/13 – 16/24
Ingresso libero
Info: 0916170319 – 0916515527
Web: www.palab.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30