I canonici ultimi giorni di vacanza coincidono con la chiusura della sezione “Arti visive” del Ravello Festival. La manifestazione, giunta alla sua 50° edizione – e ampliata grazie anche allo sforzo della novella omonima Fondazione – quest’anno è dedicata al tema del Sogno.
Vale la pena fare un salto nella splendida scenografia del piccolo centro della Costiera amalfitana, anche per vedere i Sueños di Grete Stern, allieva del grande fotografo Walter Peterhans e compagna di corso di Ellen Auerbach al Bauhaus.
I 140 fotocollage presentati – elaborazione di un personalissimo ed originale stile, segnato da una vena ironica che alleggerisce percorsi mentali e visivi altrimenti angoscianti – sono espressione di turbamenti per lo più femminili e manifestano una chiara influenza del Surrealismo e delle coeve ricerche in campo psicanalitico (non a caso furono realizzati tra il 1948 e il ‘51 per La psicoanalisi vi aiuterà, sezione della rivista argentina Idilio).
Oltre alle oniriche visioni dell’artista tedesca naturalizzata argentina, fino al 31 agosto sarà possibile visitare Mindscapes. Paesaggi mentali: il sogno inteso come landscape mentale, nell’interpretazione di otto tra i più significativi artisti del panorama della fotografia contemporanea, tra cui Andreas Gursky, Flex & Jasper e Sara Rossi.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…