Categorie: Speednews

Mostre in chiusura al Ravello Festival, idea per gli ultimi giorni di vacanza

di - 29 Agosto 2004

I canonici ultimi giorni di vacanza coincidono con la chiusura della sezione “Arti visive” del Ravello Festival. La manifestazione, giunta alla sua 50° edizione – e ampliata grazie anche allo sforzo della novella omonima Fondazione – quest’anno è dedicata al tema del Sogno.
Vale la pena fare un salto nella splendida scenografia del piccolo centro della Costiera amalfitana, anche per vedere i Sueños di Grete Stern, allieva del grande fotografo Walter Peterhans e compagna di corso di Ellen Auerbach al Bauhaus.
I 140 fotocollage presentati – elaborazione di un personalissimo ed originale stile, segnato da una vena ironica che alleggerisce percorsi mentali e visivi altrimenti angoscianti – sono espressione di turbamenti per lo più femminili e manifestano una chiara influenza del Surrealismo e delle coeve ricerche in campo psicanalitico (non a caso furono realizzati tra il 1948 e il ‘51 per La psicoanalisi vi aiuterà, sezione della rivista argentina Idilio).
Oltre alle oniriche visioni dell’artista tedesca naturalizzata argentina, fino al 31 agosto sarà possibile visitare Mindscapes. Paesaggi mentali: il sogno inteso come landscape mentale, nell’interpretazione di otto tra i più significativi artisti del panorama della fotografia contemporanea, tra cui Andreas Gursky, Flex & Jasper e Sara Rossi.


Fino al 31 agosto
GRETE STERN, SOGNI a cura di Irma Arestizabàl e Cesare Seta
in collaborazione con IILA, Fondazione CEPPO e Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia
Ravello, sale di Villa Rufolo, ore 9.00-24.00
ingresso 5 euro(comprensivo di ingresso alla Villa)
Catalogo Electa Napoli

MINDSCAPES. PAESAGGI MENTALI a cura di Alessandra Galasso
Ravello, Cappella di Villa Rufolo, ore 10.00-22.00
ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02